VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Come certificare una tartaruga?
– Il Documento CITES, invece, è un documento necessario per la cessione delle tartarughe ed è obbligatorio in caso di compravendita. Come si ottiene? Se ne richiede il rilascio al Servizio CITES, compilando un modulo (SCT3) e pagando un bollettino di 15,49 € per ogni documento richiesto.
Cosa significa trovare una tartaruga di terra?
Ci insegna a non perdere fiducia nel futuro, a raggiungere le proprie mete con determinazione, a rimanere forti nonostante gli ostacoli e le distrazioni, ad ascoltare il proprio istinto e a seguire il proprio destino.
Quali tartarughe sono vietate?
La norma riguarda tutte le sottospecie (non solo, quindi, la classica T. scripta elegans, la tartaruga dalle orecchie rosse), ibridi compresi. Pertanto per gli esemplari di Trachemys scripta sono vietati la riproduzione, il trasporto, l'acquisto, la vendita e/o lo scambio, la detenzione e il rilascio in natura.
Quante tartarughe di terra si possono tenere?
marginata in 3 mq. In 10 mq si possono tenere 15-20 individui di taglia media, molti di meno se alleviamo specie grandi: ad esempio se volessimo ospitare Stigmochelys pardalis, che può raggiungere i 70 cm con un peso anche di 40 kg, di spazi ne serviranno ben altri!
Dove vanno denunciate le tartarughe?
E' obbligatorio denunciare il possesso di esemplari di specie esotiche invasive, incluse le tartarughe della specie Trachemys scripta, tenute come animali da compagnia (D. Lgs. 230/2017 all'art. 27 comma 1).
Quali tartarughe si possono tenere in casa?
E Testudo Hermanni Boettgeri, simile alla precedente ma più diffusa nei Balcani. Testuggine Marginata, originaria della Grecia, di cui esistono 3 sottospecie, ovvero Testudo Marginata Marginata, Marginata Sarda, Marginata Weissingeri. Testudo Greca. Tartaruga russa o di Horsfield.
Quanto tempo può stare una tartaruga capovolta?
Cosa facciamo allora se troviamo una tartaruga capovolta? Solitamente riescono a riposizionarsi da sole, in particolare le tartarughe d'acqua dolce hanno una eccellente agilità e in pochi secondi ristabiliscono la naturale posizione.
Quanto costa mettere un microchip a una tartaruga?
Il microchip serve anche a debellare questo traffico, perchè finalmente si potrà avere una certificazione certa dell'animale. Certificazione che prima era affidata a una semplice fotografia». Applicare il microchip alla propria tartaruga costa 20 euro più Iva.
Quali tartarughe si possono tenere in giardino?
hermanni, T. graeca e T. marginata) e, in Italia, è la Testudo hermanni ad essere particolarmente indicata, perché si adatta meglio al nostro clima e può trascorrere all'esterno tutto l'anno a patto che le sia fornito un ambiente adeguato.
Cosa vuol dire trovare una tartaruga?
Ancora oggi, si è soliti credere che se in barca si avvista una tartaruga questa porterà fortuna, ma i pescatori greci ad esempio credevano che era di buon auspicio solo se veniva vista a destra dell'imbarcazione. Nella cultura maori la tartaruga simboleggia la famiglia, la fertilità e prosperità.
Dove si possono tenere le tartarughe di terra?
Le tartarughe di terra amano gli ambienti caldi e umidi. Per mantenerle in salute, è importante ricreare il loro ecosistema ideale e fornire loro tanta luce, calore e un posto dove possano scavare.
Quanto vale una tartaruga di terra?
In media il costo di una tartaruga di terra si aggira intorno alle 80/120€. In riferimento alle specie più comuni con corretta documentazione cites e soprattutto microchip.
Quanti anni durano le tartarughe di terra?
Che sia domestica o selvatica poco importa; solitamente infatti questi animali , che siano di terra o d'acqua, vivono in media dai 30 ai 100/150 anni: Le piccole tartarughe di terra hanno un'aspettativa di vita in media di 30/40 anni. Le tartarughe marine vivono più o meno intorno agli 80 anni.
Che tipo di sabbia si usa per le tartarughe?
Per il fondale della tartarughiera puoi usare la sabbia o altri prodotti venduti nei negozi specializzati. In un primo momento ho scelto sabbia di mare, setacciata e lavata come quella comprata in negozio.
Cosa dare da mangiare alle tartarughe di terra?
Le Tartarughe greca e hermanni sono erbivore, si nutrono di vegetali e frutta. ○ PREDILIGONO le foglie verdi, i frutti ed i gambi dei legumi. ○ SONO DA EVITARE alimenti come FORMAGGIO, PASTA, PANE E LATTE che possono causare danni anche gravi.
Perché la tartaruga porta fortuna?
Regalare una tartaruga significa augurare una vita lunga e serena. La tartaruga infatti è un animale longevo, quasi immortale visto che è uno degli essere viventi più antichi della terra. Il suo procedere lento è anche simbolo di saggezza: la lunga esperienza accumulata permette di prendere decisioni ponderate.
Perché le tartaruga di terra si nasconde sotto terra?
Il letargo è una strategia per proteggersi dal freddo, mentre l'estivazione è una strategia per proteggersi dai periodi troppo caldi per cui specialmente a sud o isole, le tartarughe si rifugiano o sotterrano (soprattutto quelle in zone costiere dove i terreni sono sabbiosi) per attendere temperature più miti; spesso ...
Come si fa ad avere il CITES?
R: Bisogna compilare il/i modulo/i di accreditamento, disponibili in questa sezione del sito ed inviarlo al Servizio CITES dell'Arma dei Carabinieri, corredato da una copia di un documento di identità del richiedente, all'indirizzo di posta elettronica CITES@forestale.carabinieri.it o tramite fax al numero 06/48.90. ...
Come funziona il CITES?
Il Servizio Certificazione CITES, una volta ricevuto quanto sopra, invia al dichiarante una lettera debitamente protocollata con la quale prende atto di quanto dichiarato. Il numero di protocollo riportato in questa lettera dovrà sempre essere utilizzato in tutti i passaggi dei soggetti dichiarati.
Chi mette il microchip alle tartarughe?
La procedura di inoculo del microchip deve essere effettuata da un veterinario abilitato e regolarmente iscritto all'ordine professionale.