Qual è l oggetto di studio della psicologia cognitiva?

Domanda di: Ortensia D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (11 voti)

cognitive psychology) s'intende una serie di ricerche e di teorizzazioni relative allo studio dei processi mentali basate sul principio che la mente sia un sistema di ''elaborazione dell'informazione'' capace di costruire ed eseguire programmi d'azione finalizzati.

Che oggetto ha la psicologia cognitiva?

La psicologia cognitiva è quella branca della psicologia che si occupa di studiare i processi cognitivi e di capire come questi processi influiscano sugli elementi osservabili di un individuo, ossia sul suo comportamento.

Qual è l oggetto di studio del cognitivismo?

Indirizzo psicologico che si occupa dei processi cognitivi mediante i quali un organismo acquisisce informazioni dall'ambiente, le elabora ed esercita su di esse un controllo.

Qual è l'obiettivo scientifico della Scuola psicologica del cognitivismo?

L'obiettivo del cognitivismo è appunto quello di spiegare in che modo ognuno di noi riesce a compiere tali operazioni mentali. Il cognitivismo non è una scuola unitaria, né un'unica teoria, ma, piuttosto, un approccio particolare allo studio della psiche.

Quali sono gli obiettivi dell'area cognitiva?

AREA COGNITIVA E NEUROLOGICA

Obiettivi Operativi: • Discriminare uguale-diverso. Discriminare maggiore-minore. Seriare oggetti secondo criteri proposti • Seriare immagini secondo criteri proposti • Classificare oggetti secondo una caratteristica. Classificare immagini secondo una caratteristica.

COGNITIVISMO: Prima Lezione di base - Fondamenti di Psicologia & Psicotecnica