Qual è l uva da tavola più buona?

Domanda di: Dott. Luna Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (70 voti)

1. Cardinal. Considerata una delle migliori uve precoci da tavola, la Cardinal è il "frutto" di un incrocio ben riuscito negli anni '40 in California. Non ha una grande resistenza sulla pianta e per questo motivo va raccolta subito, si riconosce per un sapore dolce e una polpa carnosa.

Qual'è l'uva più pregiata?

Ruby Roman: l'uva più costosa al mondo, coltivata nella prefettura di Ishikawa, è stata venduta ad un'asta in Giappone per 10.000 euro. Nessuna disputa tra Italia, Francia e Spagna, le uve più costose provengono dall'Impero del Sol Levante.

Quale uva da tavola piantare?

ADINA® Piacevole varietà bianca dotata di un grappolo appagante ed acini con polpa succosa e croccante. Ideale per una coltivazione biologica sia per un utilizzo familiare che professionale. Si presta ad essere coltivata a pergola, spalliera, in orti, balconi, terrazzi e giardini.

Come si chiama l uva bianca da tavola?

Varietà uva bianca:

Bianchetta Trevigiana, Bigolona, Durella, Flavis, Garganega, Malvasia Bianca Lunga, Moscato Bianco, Moscato Giallo, Pinello, Verdisio, Verduzzo Trevigiano, Vespaiola.

Chi non può mangiare l'uva?

L'uva va consumata con moderazione da chi soffre di ulcera, colite, patologie renali e diabete (soprattutto l'uva nera che ha un alto contenuto di zuccheri). E' sconsigliata anche ai bambini al di sotto dei quattro anni perché la buccia potrebbe risultare poco digeribile.

Uva da tavola: quale scegliere per piccole produzioni?