Domanda di: Ing. Gerlando Basile | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(21 voti)
Costruita in Cina nel 2014, la CSCL Globe è la barca più grande del mondo con i suoi 400 metri di lunghezza e i 59 di larghezza. Escludendo le imbarcazioni mercantili, troviamo poi la crociera Symphony of the Seas (362 metri) e il super yacht Azzam
Azzam
Azzam (tradotto: determinazione) è un panfilo privato di proprietà del sovrano e politico emiratino Khalifa bin Zayed Al Nahyan.
Si chiama Somnio la nave di 220 metri che sarà la più grande del mondo, oltre 40 metri più dell'attuale detentore del record, Azzam, l'infinito panfilo di 180 metri appartenente alla famiglia reale di Abu Dhabi costato - si stima - circa 500 milioni di euro.
Questo nuovo gigante dei mari, lungo ben 180 metri, è infatti di proprietà del sovrano e politico emiratino Khalifa bin Zayed Al Nahyan. Quella per aggiudicarsi lo yacht più grande al mondo è decisamente una lotta senza esclusioni di colpi, pare che il gioiellino da record sia costato circa 500 milioni di euro!
L'ultima novità in fatto di yacht super lusso è da record ed è anche italiana: è Somnio, lo yacht più grande e più bello del mondo, lungo 222 metri e con una stazza lorda di 33.500 tonnellate, in costruzione in Norvegia da VARD (Norvegia), società di Fincantieri.
Si tratta dello yacht più costoso al mondo. Ebbene, il suo valore è di 4,2 miliardi di euro. Non si conosce chi è il suo proprietario e ci sono molte leggende su ciò di cui è dotata l'imbarcazione.