Se lei vuole verificare la corretta trasmissione della fattura al SDI può registrarsi ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate e stipulare l'apposita convenzione per la consultazione delle fatture elettroniche.
Tutte le fatture elettroniche (nonché le note di variazione) emesse e ricevute correttamente attraverso il Sistema di Interscambio sono messe a disposizione dell'operatore Iva attraverso un servizio accessibile dalla home page del portale “Fatture e Corrispettivi”: Consultazione.
Come verificare se una fattura elettronica è stata registrata?
E' possibile visionare lo stato di invio osservando l'apposito link Fattura elettronica posto nella parte superiore della finestra del documento. Lo stato di “inviata” sta a significare che la fattura è stata trasmessa correttamente allo SDI e quindi non è scartata.
Quali sono gli elementi obbligatori della fattura elettronica?
Requisiti della fattura elettronica
La data di emissione. Il numero univoco progressivo di fattura. I tuoi dati, come ditta, denominazione o ragione sociale, nome e cognome, e indirizzo. Il numero di partita IVA del cedente o prestatore.
Quali sono gli errori formali fattura elettronica?
E in caso di errore formale nella fattura elettronica? Ci sono diverse tipologie di errori formali in cui si può incorrere nell'emissione di una fattura elettronica. Magari hai sbagliato a inserire i nuovi codici di tipo documento, oppure i codici ritenute, o ancora quelli di tipo operazione.