Qual è la bevanda più diffusa nell'antico Egitto?

Domanda di: Oretta Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (40 voti)

Cosa alquanto curiosa, nel tempo in cui la “pita” costituiva l'elemento base dell'alimentazione egizia, la birra era la bevanda più diffusa in Egitto.

Cosa bevevano gli antichi egizi?

In Egitto, come in tutti i paesi dal clima torrido, dissetarsi era di grande importanza. Il vino lo bevevano in genere le classi ricche, mentre la birra, diffusissima, era la bevanda preferita dalla gente comune. Anche il latte era una bevanda quotidiana molto apprezzata.

Cosa bevevano i faraoni?

Il vino era invece una bevanda elitaria, la cui produzione è rigorosamente controllata dal potere centrale, ricca di significati simbolici, elemento importante e distintivo nel corredo funerario. Non mancavano altre bevande alcoliche, quali il vino di datteri, il vino di melagrana e il vino di palma.

Cosa bevono gli egiziani?

Cosa bevono gli egiziani? Come abbiamo visto, le bevande essenziali degli antichi Egizi, oltre all'acqua di fiume, erano la birra e il vino. Tuttavia, la birra stava guadagnando popolarità rispetto al vino, poiché le classi inferiori non avevano molto accesso al vino, almeno non al vino di vite come lo intendiamo oggi.

Come si chiama la birra nata in Egitto?

In Egitto la birra (henqet) era prodotta con la farina di orzo o di frumento, dolcificata con miele, datteri o spezie e si otteneva impastando la farina d'orzo con acqua per formare dei “pani da birra” che venivano cotti solo in superficie poiché all'interno dovevano restare crudi così da fermentare in seguito.

Le 10 MIGLIORI DIVINITÀ dell'ANTICO EGITTO!