Qual è il diritto più difficile da studiare?

Domanda di: Gaetano Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (9 voti)

Sul podio dei 'mattoni' della facoltà giuridica si posiziona Diritto privato, la cui difficoltà è riscontrata principalmente nelle numerose nozioni da memorizzare.

Qual è l'esame di diritto più difficile?

Diritto Privato e Diritto Costituzionale sono gli esami del primo anno ritenuti più difficili da buona parte degli studenti.

Quanto è difficile diritto costituzionale?

Diritto Costituzionale è, senza ombra di dubbio, l'esame più tosto del primo semestre. Le matricole definiscono la disciplina: articolata per la grande quantità di argomenti da immagazzinare, difficile per il linguaggio tecnico-giuridico adoperato, dispendiosa per le oltre 1200 pagine da studiare.

Quanto è difficile diritto penale?

Arriva un momento in cui tutti gli studenti di giurisprudenza si pongono la stessa domanda, ovvero “come studiare diritto penale“? Sì, stiamo parlando proprio dell'esame che, insieme a diritto privato, rappresenta uno degli scogli più difficili da superare per tutti coloro che vogliono laurearsi in questa materia.

Quanto è difficile diritto romano?

La difficoltà principale degli esami di diritto romano, quindi, è la lingua: la maggioranza dei termini da utilizzare, infatti, sono in latino e soprattutto gli studenti che provengono da istituti tecnici devono affrontare ostacoli lessicali e terminologici.

5 cose da aspettarsi se si studia giurisprudenza | avv. Angelo Greco