Qual è la causa più frequente di sincope nei bambini?
Domanda di: Ing. Soriana Lombardo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(26 voti)
In età pediatrica la sincope è motivo di grande ansia e preoccupazione per i genitori e il bambino. Il più frequente tipo di sincope è rappresentato dalla sincope neuromediata che ha un'incidenza del 70% circa e un'eziologia generalmente benigna caratterizzata da perdita di coscienza a rapida e spontanea risoluzione.
Le situazioni che più frequentemente scatenano la sincope neuromediata sono le emozioni, gli stimoli dolorosi, stare in piedi eretti per lungo tempo (prolungata postura ortostatica), gli ambienti caldi e affollati, la febbre, la disidratazione, il bagno o la doccia calda, un accesso di tosse, l'urinare, etc.
Che cos'è la sincope? La causa della sincope è una transitoria ipoperfusione cerebrale dovuta a un calo pressorio. L'esordio della sincope può essere improvviso oppure preceduto da una serie di sintomi premonitori (prodromi) come capogiri, sudorazione, nausea, astenia.
Il termine stordimento (quasi sincope) denota la percezione nel soggetto di un imminente svenimento. Lo svenimento (sincope) è la perdita improvvisa, di breve durata, della conoscenza durante la quale l'individuo si accascia a terra o su una sedia per riprendere conoscenza successivamente.
Molto importanti sono poi i rischi collegati alla causa della sincope. Nel caso di sincope aritmica, il primo episodio può essere spia di aritmie più gravi, misconosciute e magari mortali, o addirittura dell'esordio di una malattia ischemica di cuore o di un infarto miocardico.