Qual è la città italiana più famosa per la produzione della carta?

Domanda di: Diana Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (43 voti)

Fabriano è una città identificata con la produzione della carta e con l'invenzione di una particolare tecnica di filigrana, che ha costituito l'essenza ed il tratto distintivo delle carte valori e delle banconote.

Dove si produce carta in Italia?

I principali distretti cartari italiani si trovano in Provincia di Verona, nella zona di Fabriano (Marche), nella Piana di Lucca e nella Valdinievole. In particolare il distretto cartario di Lucca è fra i più attivi nella produzione nazionale di carta tissue e del cartone ondulato.

Per cosa è famosa Fabriano?

È un importante polo industriale, grazie alla produzione di carta (Cartiere Miliani Fabriano) e di elettrodomestici (le industrie della famiglia Merloni: Indesit Company, Ariston Thermo Group; e quelle che producono cappe aspiranti: Elica, Faber, ecc.).

Dove si produce la carta?

Attualmente la Cina, gli Stati Uniti e il Canada sono i maggiori produttori mondiali di carta, pasta di legno e di prodotti della carta; una quantità considerevole di pasta di legno e di carta da giornale viene prodotta anche da Finlandia, Giappone e Svezia.

Qual è la cartiera più grande del mondo?

È la cartiera cinese di APP la sede della più grande linea singola produttiva di carta e della più grande macchina di lavorazione della carta nel mondo, con una capacità di produzione annuale di 1 milione di tonnellate di cellulosa e 900.000 tonnellate di carta fine.

Produzione della carta