Come deve essere una buona camicia?

Domanda di: Dr. Giulio Monti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (27 voti)

Una buona camicia deve essere realizzata con tessuti di alta qualità. Il tessuto permette di far aderire bene la camicia al nostro corpo, fa respirare la nostra pelle e non fa sgualcire l'indumento. Possiamo riconoscere un buon tessuto anche solo attraverso il tatto.

Come capire se la camicia è giusta?

Torace: come la camicia dovrebbe adattarsi

Osserva i bottoni: se il tessuto appare tirato, la camicia è troppo stretta. Se credi che la camicia sia troppo grande, prova a pinzare il tessuto al lato del corpo: dovresti riuscire a prendere dai 5 ai 7 cm di camicia, se ne prendi di più allora è troppo grande.

Come deve calzare la camicia?

Deve scendere dalla spalla senza formare grinze e deve essere abbastanza ampia di modo che non stringa troppo il gomito quando si piega il braccio. Se la camicia è troppo stretta, noterete che il tessuto aderirà eccessivamente al braccio quando lo piegate.

Come deve calzare una camicia uomo?

La cucitura deve trovarsi esattamente sulla giuntura della spalla con il braccio, quindi il punto più lontano dal centro del petto, in modo da non stropicciarsi e non essere troppo tesa. Il giromanica deve permettere il movimento senza che la camicia fuoriesca dal pantalone più di un paio di centimetri.

Quanto deve essere lunga la camicia?

Le camicie uomo eleganti o classiche non deve essere più lunga di massimo 10 o 15 centimetri oltre il fondoschiena. Un modello casual può anche essere più corto o lungo a seconda del mood stesso del capo. La larghezza invece è fondamentale anche per mettere in risalto la corporatura e non solo per comodità.

LA CAMICIA ELEGANTE: 5 cose che devi sapere