Qual è la colpa di Narciso?

Domanda di: Davis Marini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (25 voti)

La versione ellenica del mito appare come una sorta di racconto morale, nella quale il superbo e insensibile Narciso viene punito dagli Dei per aver respinto tutti i suoi pretendenti di sesso maschile e, in un certo qual senso, lo stesso Eros.

Qual è la morale del mito di Narciso?

Morale della storia: se conoscete un Narciso che ama solo se stesso e non gli importa del resto del mondo, non siate l'eco delle sue parole, non ingrassate il suo Io, non vivete dipendendo dalla sua voce perché lui non capirà mai i vostri bisogni, troppo impegnato a soddisfare i propri e a gratificarsi continuamente.

Perché l'amore di Narciso è impossibile?

Il narcisista prova amore solo per se stesso, autocompiacendosi delle sue qualità esteriori e perdendo quindi il rapporto e il controllo della realtà e di sé.

Qual è il castigo di Narciso?

Secondo un'interpretazione molto diffusa, la morte di Narciso fu un castigo per l'eccessivo amore di sé (da cui il termine “narcisismo”).

Cosa insegna la storia di Narciso?

Il mito di Narciso ci porta il tema spinoso della mancanza di autostima. Il pensiero psicoanalitico ha affrontato quelli che vengono detti i marker, aspetti spiacevoli della sindrome narcisistica, come l'incapacità di rapportarsi all'altro oppure l'autoreferenzialità.

Eco e Narciso: La Storia dell'uomo che si Innamorò di se Stesso - Storia e Mitologia Illustrate