Qual è la considerazione che Galileo ha della matematica?

Domanda di: Ing. Loredana Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (74 voti)

Nei suoi scritti Galileo afferma che le leggi della natura sono scritte con caratteri che sono triangoli, quadrati, cerchi, sfere ed altre figure geometriche, confermandoci che nella sua epoca la matematica era ancora sostanzialmente la geometria sviluppata 2000 anni prima dai greci.

Qual è la considerazione che Galilei ha della matematica?

Il secondo concetto afferma invece che la natura ha intrinsecamente un ordine ed una struttura armonica di tipo geometrico. Galileo è infatti convinto che bisogna conoscere l'arte matematica per poter comprendere a fondo la natura.

Quale ruolo ha la matematica nella metafora di Galileo Galilei?

La matematica è l'unica lingua in grado di comprendere l'universo perché è fatta di elementi perfetti: cerchi, triangoli, quadrati, poiché le parole umane da sole si perderebbero in lunghi discorsi inutili.

Come è considerato Galileo Galilei?

1Galileo Galilei: chi è

Queste parole pronunciate da Galileo Galilei dicono molto su di lui: fisico, filosofo, matematico e astronomo, è considerato il padre della scienza moderna perché creò il metodo scientifico, basato sull'osservazione oggettiva della realtà.

Qual è il pensiero di Galileo?

Galilei sostenne, con argomenti di carattere fisico, la verità del sistema copernicano e pose in modo nuovo l'idea di una filosofia che si facesse scienza, in grado di ridisegnare i rapporti dell'uomo con la natura e con Dio, e che facesse scaturire nuove verità dalla necessità dei dati raccolti.

Chi è Galileo Galilei