Qual è la Costituzione migliore?

Domanda di: Mauro Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (55 voti)

LA MIGLIORE FORMA COSTITUZIONALE? POLIBIO (206-124 a.C.) La costituzione romana repubblicana è stata definita dallo storico greco Polibio come il migliore esempio di costituzione mista, grazie all'equilibrio esistente fra i tre organi depositari del potere, i consoli, il senato e le assemblee popolari.

Perché la nostra Costituzione e rigida?

E' rigida perché alle norme in essa contenute è stata assegnata una efficacia superiore a quella delle leggi ordinarie, in modo che le leggi che modificano la Costituzione e le leggi in materia costituzionale devono essere adottate dal Parlamento non con il procedimento ordinario ma con procedura aggravata, secondo ...

Perché la Costituzione è la legge più importante?

Questo vuol dire che nessuna legge del Parlamento e nessun altro atto avente valore normativo può derogare o ispirarsi a principi diversi da quelli contenuti nella Costituzione che perciò deve essere considerata la legge delle leggi o come si dice in linguaggio giuridico fonte del diritto nazionale.

Quali sono i 4 valori della Costituzione italiana?

Su tali principi fondamentali della Costituzione devono essere interpretate le norme costituzionali quindi non devono essere usate come espressioni politiche. Quelli principali sono: principi di democrazia, principio lavorista, di libertà, di eguaglianza e di pluralismo.

Come deve essere la Costituzione?

La Costituzione italiana è una costituzione scritta, rigida, lunga, votata, laica, compromissoria, democratica e programmatica.

Cos’è la COSTITUZIONE? | Avv. Angelo Greco