Qual è la definizione di costo?

Domanda di: Damiana Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

In economia, la misura di ciò che deve essere impegnato per ottenere la disponibilità o la proprietà di un bene o la prestazione di un servizio.

Come si definiscono i costi?

Un costo è il valore monetario delle risorse impiegate per ottenere uno o più benefici futuri.

Che cos'è un costo in economia aziendale?

In contabilità generale, espressione che fa riferimento all'acquisto dei fattori produttivi e rappresenta il sacrificio, in termini monetari, che l'impresa compie per procurarsi la disponibilità di un dato fattore, misurandola attraverso le spese sostenute al momento della sua acquisizione.

Che differenza c'è tra prezzo e costo?

Costi che possono essere fissi (ad esempio quelli relativi ai macchinari e ai luoghi di produzione), oppure variare a seconda della quantità di articoli prodotti. Prezzo: la cifra di vendita di un prodotto o di un servizio, che copre i costi e che tiene conto anche di un guadagno.

Quali sono i costi di un'azienda?

I costi fissi sono quei costi che non variano al variare delle quantità che un'azienda produce o vende. I costi variabili, invece, sono direttamente e proporzionalmente legati alla quantità di beni e servizi prodotti da un'azienda. Il costo totale, infine, è la somma tra costi fissi e costi variabili.

Cos'è il costo opportunità?