Qual è la definizione di rette perpendicolari?

Domanda di: Rodolfo Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

b. In geometria piana, due rette si dicono perpendicolari se, incontrandosi, dividono il piano in quattro angoli retti (ciascuno dei quali ha quindi ampiezza di 90°); analogam., due segmenti o due vettori sono perpendicolari se tali sono le rette su cui giacciono.

Cosa si intende per rette perpendicolari?

In geometria piana si definiscono perpendicolari due rette complanari che intersecandosi formino fra di loro quattro angoli retti, ossia di 90°.

Come si definiscono due rette perpendicolari?

Come già sappiamo, due rette sono perpendicolari se sono complanari, si intersecano, e, incontrandosi, formano quattro angoli retti.

Perché si chiamano rette perpendicolari?

Il significato fondamentale del termine si riferisce alla posizione di due linee rette. Nel piano due rette si dicono perpendicolari, o equivalentemente ortogonali, se si incontrano formando angoli uguali (che si dicono retti). Due segmenti si dicono perpendicolari se tali sono le rette cui essi appartengono.

Quale simbolo rappresenta la perpendicolarità tra due rette?

Graficamente, esso è formato da una coppia di lineette poste appunto perpendicolarmente l'una rispetto all'altra, cioè formanti una coppia di angoli di ampiezza pari a 90° ciascuno; la forma ottenuta è simile a quella di una lettera T maiuscola rovesciata (⊥).

Rette Parallele e Perpendicolari