Qual è la differenza tra colite e colon irritabile?

Domanda di: Silverio Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (63 voti)

Che cos'è il colon irritabile? Il colon irritabile, chiamato in modo più generico colite spastica o colite nervosa, è caratterizzato da dolore o fastidio addominale e alterazioni dell'alvo. È molto frequente, più diffuso tra il genere femminile e spesso peggiora la qualità della vita di chi ne soffre.

Dove fa male quando si ha la colite?

Il sintomo caratteristico della colite nervosa è il dolore addominale, che interessa tipicamente i quadranti inferiori dell'addome, associato a un cambiamento dell'alvo, ovvero della frequenza delle evacuazioni. Possono manifestarsi episodi diarroici o di stitichezza, oppure un'alternanza delle due condizioni.

Come si fa a sapere se si ha il colon irritabile?

Dolore all'addome, gonfiore, disturbi nell'evacuazione, debolezza: potrebbe trattarsi di colon irritabile, una patologia molto comune che interessa dal 7% al 21% della popolazione generale. I sintomi del colon irritabile sono circa 2 volte più diffusi tra le donne rispetto agli uomini.

Quali sono i sintomi di una colite infiammata?

Espulsione delle feci difficoltosa. Urgenza di evacuare o sensazione di evacuazione incompleta. Muco nelle feci. Dolori anali e perianali.

Qual è il migliore farmaco per il colon irritabile?

I risultati hanno mostrato che eluxadoline è risultato più efficace nel ridurre il dolore addominale e contemporaneamente migliorare la consistenza delle feci rispetto al placebo in 26 settimane di trattamento.

Quali sono i sintomi del colon irritabile? Le cause e i rimedi per eliminare il problema