Qual è la differenza tra F23 e F24?

Domanda di: Jari Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (72 voti)

Il modello F23 non esiste più. Serviva per effettuare il pagamento dell'imposta di registro relativa ai contratti di comodato gratuito. Il modulo F24 invece si utilizza per il pagamento delle imposte e dei contributi previdenziali. L'unico modello di pagamento delle imposte con elementi identificativi è il modello F24.

Quando si usa il modello F23?

Il modello F23 è utilizzato per il versamento di alcune tipologie residuali di imposte, tasse e sanzioni. In particolare: imposte di registro, ipotecaria e catastale, gestite dagli uffici dell'Agenzia delle Entrate.

A cosa servono i modelli F23 e F24?

Modello da utilizzare presso banche, sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione e uffici postali per il versamento e la compensazione di gran parte delle imposte e contributi dovuti, a cominciare da quelli risultanti dalla dichiarazione con il modello Unico.

Dove pagare F23 e F24?

Indipendentemente dal domicilio fiscale di chi versa o dall'ubicazione dell'ufficio finanziario o dell'Ente che lo richiede, il pagamento può essere eseguito presso: qualsiasi sportello degli agenti della riscossione (Agenzia delle Entrate-Riscossione e Riscossione Sicilia S.p.A.) una banca. un ufficio postale.

Quando si usa il modello F24?

Il modello F24 va utilizzato per pagare: imposte sui redditi (Irpef, Ires) ritenute sui redditi da lavoro e sui redditi da capitale.

Checklist multiaziendale F23 e F24