Domanda di: Ing. Irene Gatti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(68 voti)
Una cisterna è un contenitore che viene utilizzato allo scopo di immagazzinare acqua; si possono trovare cisterne di varie dimensioni in tutto il mondo, sia fuori terra che interrate. Un pozzo, invece, attinge a una fornitura di acque sotterranee, come una sorgente o un ruscello sotterraneo.
Il pozzo artesiano è un particolare pozzo che va a raccogliere acqua tra due strati impermeabili di terreno. Il flusso idrico è tale in conseguenza alla pressione dei due strati.
Il costo di un pozzo per acqua dipende soprattutto dalla profondità. La perforazione di un pozzo costa dai 4.500 ai 8.500 euro, se consideriamo una profondità media di 45 metri. La maggior parte dei proprietari di case spendono dai 3.000 ai 14.000 euro, o dai 75 ai 200 euro per metro per l'installazione di un pozzo.
L'acqua risale autonomamente e arriva alla linea piezometrica, che è il punto in cui la pressione dell'acqua è inesistente. I pozzi artesiani perforano la parte superiore della falda e provocano la risalita dell'acqua verso l'alto, fino al livello statico della falda stessa.
Il termine pozzo indica una struttura artificiale, solitamente di forma circolare e di dimensioni variabili, da cui si estrae dal sottosuolo l'acqua delle falde acquifere.