Qual è la differenza tra la destra e la sinistra?

Domanda di: Omar Negri  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (59 voti)

Nella prima prospettiva (destra-sinistra) troviamo le posizioni in campo etico e sociale: in tutta la destra troviamo, più o meno radicali, posizioni conservatrici, patriottiche e legate alla religione, mentre a sinistra prevalgono idee progressiste, internazionaliste e una concezione dello Stato prevalentemente laica.

Qual è l'idea di destra?

La destra rappresenta l'opinione che certe gerarchie e certi ordini sociali siano desiderabili, inevitabili, naturali o normali, tipicamente sostenendo questa posizione sulla base dell'economia, della legge naturale o della tradizione.

Quali sono le idee della sinistra?

La politica di sinistra sostiene l'uguaglianza sociale e l'egualitarismo. I suoi aderenti, in genere, percepiscono alcuni membri della società come svantaggiati rispetto ad altri, e ritengono che ci siano disuguaglianze ingiustificate che devono essere ridotte o abolite.

Che cos'è la destra sociale?

La destra sociale così intesa viene comunemente classificata nell'insieme delle ideologie dette di "terza posizione" o "terza via", alternative nelle loro forme radicali al socialismo ed al capitalismo.

Cosa vuol dire essere di centro-destra?

Il centro-destra (o destra moderata) è una posizione politica nata dall'alleanza dei partiti di destra con quelli di centro, di impostazione conservatrice e con un'inclinazione liberale o democristiana.

DESTRA E SINISTRA in 4 minuti | Le differenze spiegate in modo SEMPLICE e VELOCE