Qual è la differenza tra la Pensione sociale e la Pensione di Cittadinanza?

Domanda di: Ing. Eufemia D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (32 voti)

L'assegno sociale è pari a 458 euro mensili per 13 mensilità (in modo da raggiungere i 5.954 euro annui), in crescita dopo i 70 anni, ed è inferiore al limite massimo per la pensione di cittadinanza (7.560 annui) ma i criteri per accedervi sono decisamente meno rigidi di quelli richiesti per la pensione di cittadinanza ...

Chi percepisce l'assegno sociale può chiedere la pensione di cittadinanza?

Il reddito di cittadinanza è compatibile con la NAsPI e con altri strumenti di sostegno al reddito, come l'assegno sociale e il Bonus bebé .

Cosa sostituisce la pensione di cittadinanza?

La misura sarà sostituita dal cosiddetto assegno di inclusione e, proprio in riferimento a questa nuova prestazione, ricordiamo che il provvedimento approvato in CdM lo scorso primo maggio e pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 4 maggio, prevede altresì nuove disposizioni per gli over 67, che di fatto sono una ...

Chi ha diritto alla pensione di cittadinanza nel 2023?

La misura infatti spetta ai pensionati o agli individui con età pensionabile che percepiscono un reddito mensile inferiore ai 780€. L'indicatore di riferimento utilizzato per stabilire se un cittadino ha diritto o meno a questo sussidio è l'ISEE.

Qual è l'importo minimo della pensione di cittadinanza?

L'importo della Pensione e del Reddito di Cittadinanza può arrivare fino a 780 euro al mese a persona (9.360 euro annui) moltiplicati per la scala di equivalenza e ridotti per il reddito familiare. Il sussidio minimo è di 480 euro all'anno.

PENSIONE SOCIALE💎:Chi ha diritto all'assegno sociale ?👴🏻👵🏻