Che organi colpisce la sarcoidosi?

Domanda di: Bibiana Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (12 voti)

Oltre al polmone, anche la pelle, le articolazioni e i linfonodi possono essere coinvolti, con la formazione di eruzioni tipiche, artriti, e gonfiore ascellare, inguinale o del collo. Raramente sono interessati anche il cuore, il cervello, il rene e l'occhio.

Quali organi colpisce la sarcoidosi?

La sarcoidosi è una malattia infiammatoria “multisistemica” ovvero che può colpire diversi organi e tessuti ma generalmente interessa i polmoni e i linfonodi mediastinici e cioè le ghiandole linfatiche che si trovano nello spazio compreso tra i due polmoni, detto appunto mediastino.

Che problemi dà la sarcoidosi?

La malattia interessa la funzionalità cardiaca, epatica o del sistema nervoso. La sarcoidosi provoca lesioni cutanee sfiguranti o disturbo della vista non curabile con somministrazione di gocce oculari. Mostrano un aggravamento eventuali pneumopatie.

Quanto è pericolosa la sarcoidosi?

La sarcoidosi provoca un danno agli organi colpiti in circa un terzo delle persone che ricevono questa diagnosi. Il danno d'organo può svilupparsi in diversi anni di malattia e può coinvolgere diversi tessuti ed apparati del nostro organismo.

Quanto dura la sarcoidosi?

Come osservato in precedenza, la Sarcoidosi è spesso lieve e di solito si risolve da sola entro alcuni anni senza causare gravi danni. Tuttavia, le stime indicano che nel 30% delle persone, la malattia dura a lungo, o una vita intera.

L' approccio diagnostico nella Sarcoidosi