VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Chi fa i contratti d'appalto?
I contratti di appalto sono stipulati da un soggetto, detto appaltatore, che si obbliga nei confronti di un altro soggetto, detto committente, a compiere un'opera specifica o un servizio dietro corrispettivo in denaro, con propria organizzazione di mezzi e con gestione a proprio rischio.
Chi redige contratto appalto?
Chi deve redigere i Contratti di Appalto / Subappalto / Prestazione d'opera? L'onere relativo alla stesura del contratto di appalto, subappalto e prestazione d'opera spetta al committente del lavoro prima che l'esecuzione della prestazione abbia avuto inizio.
Cosa non deve mancare in un contratto di appalto?
Il contratto d'appalto, per essere cautelativo, deve contenere i seguenti allegati: computo metrico, cronoprogramma, capitolato, progetto e offerta definitiva.
Quando il contratto di appalto è nullo?
Il contratto di appalto avente ad oggetto la costruzione di immobili è nullo solo nel caso in cui questi siano realizzati in totale difformità rispetto al titolo abilitativo. È quanto ha ribadito la Corte di Cassazione con l'ordinanza del 18 luglio 2022, n. 22516.
Quali sono gli elementi essenziali del contratto di appalto?
L'appalto è un contratto connotato da una serie di elementi qualificanti quali la consensualità, l'informalità, l'onerosità, oltre ad avere effetti obbligatori, di carattere personale (infatti, ci si affida ad un appaltatore piuttosto che ad un altro in considerazione della sua capacità ed abilità).
Quando si perfeziona il contratto d'opera?
Il contratto di appalto si perfeziona con il pagamento di un corrispettivo in danaro da parte del committente.
Quali sono le tipologie di contratti?
Le tipologie di contratti del lavoro subordinato (o dipendente) sono:
Contratto a tempo indeterminato. Contratto a tempo determinato. Lavoro part-time. Contratto di apprendistato. Contratto di lavoro intermittente. Contratto di somministrazione.
Come si registra un contratto d'opera professionale?
Per la registrazione è necessario presentare all'ufficio delle Entrate: la richiesta di registrazione, ossia il modello 69 compilato. Sulla seconda copia del modello 69, restituita al contribuente, sono riportate le informazioni relative alla registrazione.
Quando si considera accettata l'opera nel contratto di appalto?
Se il committente riceve senza riserve la consegna dell'opera, questa si considera accettata ancorché non si sia proceduto alla verifica. Salvo diversa pattuizione o uso contrario, l'appaltatore ha diritto al pagamento del corrispettivo quando l'opera è accettata dal committente".
Come si conclude l'appalto di un'opera?
L'appaltatore deve ultimare l'opera entro il termine stabilito nel bando di gara o, in mancanza, nel contratto; in difetto d'ogni indicazione circa il termine finale e circa le modalità di determinazione, si ritiene comunemente che, data la natura del contratto d'appalto, l'opera debba essere eseguita entro il periodo ...
Quali sono gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione?
26. Obblighi connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione. b) fornisce agli stessi soggetti dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui sono destinati ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività.
Quanto può durare un contratto di appalto?
I contratti debbono avere termini e durata certa e non possono essere stipulati con onere continuativo per lo Stato, se non per ragioni di assoluta convenienza o necessità da indicarsi nel decreto di approvazione del contratto. Per le spese ordinarie la durata non può oltrepassare i nove anni.
Quanto dura un contratto di appalto?
I contratti pubblici per le forniture di beni e di servizi devono avere termini e durata certa e non possono essere stipulati con onere continuativo per lo Stato, se non per ragioni di assoluta convenienza o necessità. Per le spese ordinarie, la durata non può oltrepassare i nove anni (art. 12 RD.
Come si fa a vincere un appalto?
Per vincere un bando di gara è necessario, infine, convincere l'amministrazione che il servizio, la fornitura o il lavoro offerto dall'impresa non sia soltanto migliore delle altre aziende che partecipano, ma può essere ottenuto ad un prezzo molto vantaggioso.
Che differenza c'è tra appalto e concessione?
Infine, si ritiene che si ha concessione se il servizio è reso ai cittadini terzi ed il corrispettivo sia in tutto o in parte a carico degli utenti; si ha, invece appalto servizi se la prestazione è resa all'amministrazione aggiudicatrice, che ne corrisponde il controvalore economico.
Che differenza c'è tra computo metrico e capitolato?
La differenza tra capitolato e computo metrico riguarda il fatto che, mentre il capitolato è un documento che serve per descrivere materiali e lavorazioni definendo anche le condizioni contrattuali, il computo metrico è un documento che serve per quantificare le opere (ed eseguire successivamente i preventivi).
Dove si registra un contratto di appalto?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
A cosa serve il capitolato?
Il Capitolato è un documento tecnico, generalmente allegato a un contratto di appalto, che serve a definire le regole del rapporto tra il committente e l'appaltatore.
Quali contratti non vanno registrati?
Non c'è obbligo di registrazione per i contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell'anno. La registrazione dei contratti di locazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza, se anteriore.
Cosa succede se non si registra il contratto?
La sanzione per mancata registrazione del contratto, inoltre, è piuttosto salata: dal 120% al 240% dell'imposta dovuta con un minimo di 200 euro e ridotta, poi, dal 60% al 120% nel caso in cui il ritardo nella registrazione non superi i 30 giorni.