Qual è la differenza tra le categorie di Kant e quelle di Aristotele?
Domanda di: Monia Fontana | Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(24 voti)
A differenza dunque di Aristotele, per il quale le categorie appartenevano alla realtà ontologica dell'essere, le categorie kantiane appartengono all'intelletto; diventano cioè delle funzioni a priori, dei modi di funzionare del nostro pensiero che inquadrano la realtà secondo i propri schemi precostituiti.
Qual è la differenza tra le categorie kantiane e quelle aristoteliche?
In Aristotele, il soggetto della conoscenza si “plasma”, in funzione delle categorie che coglie nell'Essere. In Kant, il materiale sensibile è informato dalle forme a priori della sensibilità (tempo e spazio) e da quelle dell'intelletto (categorie), al fine di dare un ordine ai fenomeni.
Kant enumera dodici categorie ricavandole dalla tavola dei giudizi della logica aristotelica: tre della quantità (unità, pluralità, totalità), tre della qualità (realtà, negazione, limitazione), tre della relazione (sostanza, causa ed effetto, reciprocità d'azione), tre della modalità (possibilità, esistenza, necessità ...
Le categorie per Kant sono 12, anche se il filosofo ricava questo numero da dodici tipi di giudizio tipici della logica formale aristotelica, dimenticando che il suo criticismo fosse nato per studiare le capacità sintetiche e costruttive del pensiero, e che invece i 12 tipi di giudizi della logica tradizionale siano ...
Qual è la categoria più importante per Aristotele?
Dal punto di vista ontologico la categoria fondamentale è l'essenza o sostanza ed essa sta a fondamento delle altre dato che le altre categorie esistono in relazione all'essenza. Aristotele elenchi differenti di categorie.