Qual è la differenza tra miopia e astigmatismo?

Domanda di: Sasha Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (56 voti)

L'astigmatismo è dovuto all'irregolarità della curva corneale, mentre la miopia all'allungamento del bulbo oculare. Curioso notare come sia raro trovare persone che soffrono di entrambi i disturbi, ovvero che siano sia astigmatiche che miopi.

Come si vede con astigmatismo?

In generale i pazienti astigmatici vedono Immagini offuscate, oggetti distorti o sdoppiati fino a vedere ovale ciò che è tondo: sono alcuni dei sintomi di astigmatismo, ovvero un difetto visivo presente fin dalla nascita che però può essere facilmente curabile.

Cosa cambia tra miope e astigmatico?

A differenza della miopia che provoca una visione distorta e sfocata degli oggetti lontani, chi soffre di astigmatismo non riesce a vedere in modo nitido sia da vicino che da lontano.

Come vede una persona miope e astigmatica?

La miopia genera una visione molto sfocata anche con valori medio-lievi, mentre l'astigmatismo penalizza sicuramente meno e crea quell'effetto sdoppiato essendoci appunto una doppia focale generata dalla superficie torica (ovoidale) della cornea o del cristallino.

Quando si è astigmatici?

Cosa vuol dire, in parole semplici? Una persona astigmatica presenta una deformazione della superficie dell'occhio, quindi della cornea, e del bulbo oculare. Questo rende difficile mettere a fuoco le immagini, che appaiono, come accennato prima, sfocate lungo i contorni e poco nitide, sia da vicino che da lontano.

Che cos'è l'astigmatismo?