Qual è la differenza tra mummificazione e imbalsamazione?

Domanda di: Dott. Ursula Barone  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (46 voti)

La mummia è un cadavere conservato ‒ e quindi messo a riparo dalla decomposizione ‒ grazie a procedimenti artificiali ('imbalsamazione') o anche solo per effetto di circostanze naturali; nell'un caso e nell'altro si parla di 'mummificazione', ma nell'uso corrente e in questo articolo ci si riferisce specificamente al ...

Che differenza c'è tra imbalsamazione e mummificazione?

Qual è la differenza tra mummificazione e imbalsamazione? - Quora. In genere, per mummificazione si intende un processo naturale, mentre l'imbalsamazione è un processo artificiale.

In che cosa consiste la mummificazione?

Processo, naturale o artificiale, attraverso il quale viene bloccata la decomposizione dei tessuti di un cadavere, preservandolo nel tempo in forme simili all'aspetto originario. La m. mediante imbalsamazione raggiunse il più alto grado di perfezione nell'antico Egitto.

Come venivano imbalsamate le mummie?

La mummificazione, arte molto complessa poiché richiedeva una conoscenza anatomica specifica, veniva praticata dai sacerdoti e consisteva nell'estrazione degli organi interni attraverso un uncino di bronzo. Successivamente il corpo veniva immerso per 40 giorni in acqua salata per portarlo ad essiccazione.

Come è la procedura di imbalsamazione?

Diffusione della pratica imbalsamatoria

Si ottiene in tal modo una sorta di mummificazione del cadavere, che può essere conservato per lungo tempo se la mummia è protetta da involucri e collocata, successivamente, in ambienti chiusi abbastanza asciutti (grotte) o nella stessa casa dei vivi.

🤕 Gli Egizi: La MUMMIFICAZIONE - Mummie dell'Antico Egitto 🏺🌴🐫 (Storia, Scuola Primaria)