Qual è la differenza tra protocollo TCP e IP?

Domanda di: Rudy Amato  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (74 voti)

Il protocollo TCP crea la connessione tra due host e gestisce la consegna dei pacchetti da un sistema all'altro, mentre il protocollo IP fornisce le istruzioni per il trasferimento dei dati.

Cosa si intende per protocollo TCP IP?

– Sigla di Transmission control protocol/Internet protocol. Coppia di protocolli di rete host to host, considerati altamente affidabili e pertanto usati, accoppiati, per comunicazioni tra gli host – le reti di computer a commutazione di pacchetto – e in sistemi interconnessi di tali reti.

Quando si usa il protocollo TCP?

TCP viene utilizzato da applicativi che richiedono una trasmissione affidabile, cioè con garanzia di consegna dei dati. Esso stabilisce un canale virtuale bidirezionale fra i due host che creando su ciascun host due connessioni, una in ricezione e una in trasmissione, ciascuna identificata da un numero, il Port Number.

Che differenza c'è tra Iso Osi e TCP IP?

Differenza tra TCP/IP e ISO/OSI

TCP/IP è un protocollo standard utilizzato per ogni rete inclusa Internet, mentre OSI non è un protocollo ma un modello di riferimento utilizzato per comprendere e progettare l'architettura del sistema. TCP/IP è un modello a quattro livelli, mentre OSI ha sette livelli.

A cosa servono le porte TCP IP?

Cosa sono le porte TCP/IP

Come fa il sistema a riconoscere a chi sono diretti i dati in arrivo? porte diverse. Una connessione tra due computer viene quindi univocamente identificata dalla coppia IP:porta del mittente e del destinatario.

Carpe Digital - Cos’è il TCP/IP?