Quando dare la vitamina D ai neonati?

Domanda di: Erminia Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (54 voti)

QUANDO NE SERVE L'INTEGRAZIONE
Sulla base delle linee guida nazionali e internazionali, si consiglia la supplementazione di vitamina D solamente nei primi 12 mesi di vita, al dosaggio di 400 U.I. al giorno.

Quando è meglio dare la vitamina D ai neonati?

La comunità scientifica consiglia di dare ai bambini la vitamina D per bocca nonché la vitamina K per tutti i primi tre mesi di vita.

Quando dare la vitamina D ai neonati mattina o sera?

In conclusione, nell'attesa che esistano delle linee guida ufficiali in merito agli integratori alimentari, è meglio attenersi scrupolosamente a quanto riportato in etichetta e assumiamoli dopo un pasto, idealmente la colazione.

Cosa succede se non si dà la vitamina D ai neonati?

La vitamina D è necessaria per mantenere il calcio nel sangue e la salute delle ossa, le conseguenze della carenza di vitamina D nell'infanzia si manifestano classicamente come rachitismo, convulsioni dovute a bassi livelli di calcio nel sangue e difficoltà respiratorie.

Come somministrare le gocce di vitamina D ai neonati?

Se l'alimentazione con latte fortificato con vitamina D è inferiore a 500 mL al giorno, va somministrato un supplemento di vitamina D, usando uno dei comuni preparati multivitaminici, che contengono 400 UI di vitamina D per millilitro.

Vitamina D nel bambino: come e perché assumerla | ForumSalute