Qual è la differenza tra regina e regina consorte?
Domanda di: Sig. Silverio Ruggiero | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(52 voti)
La Regina Regnate regna e può non avere un marito, (come ad esempio Elizabeth I d'Inghilterra) mentre la Regina Consorte moglie del Re, assicura la successione al Re. In genere, da che esistono, i regni europei sono stati retti da Re. Questo è quasi sempre stato vero negli oltre 1000 anni di storia dei regni Europei.
Per una tradizione radicata nella casa reale inglese, con il titolo di Re si po' indicare solo l'erede al trono a cui viene attivamente trasmessa la corona, ragion per cui, se eredita il trono una donna, il marito può solo fregiarsi del titolo di Principe.
Perché Camilla non è più regina consorte ma regina?
Camilla nei primi mesi dopo l'ascesa al trono della coppia, seguita alla morte della regina Elisabetta II, l'8 settembre 2022, aveva avuto il titolo di “regina consorte”: una come forma di rispetto per evitare sovrapposizioni con il titolo di regina, legato per oltre 70 anni alla figura amatissima di Elisabetta II.
Una Regina regnante è figlia di un sovrano e da lui ha ereditato il trono. Una Regina consorte diviene tale sposando un re. Dunque non ha un potere effettivo sul regno. Per esempio la regina Elisabetta è stata una sovrana regnante, mentre sua madre, Elizabeth Bowes-Lyon fu una Regina consorte, poiché sposò Giorgio VI.
Nel caso in cui Carlo dovesse morire per primo, il titolo di re passerebbe automaticamente al figlio William, attuale erede al trono, mentre Camilla sarebbe chiamata semplicemente Queen Dowager ossia regina vedova, e le sue prerogative e il suo ruolo a corte resterebbero invariati.