La lingua araba è una lingua semitica, del gruppo centrale. Comparve per la prima volta nell'Arabia nord-occidentale dell'Età del Ferro e adesso è la lingua franca del mondo arabo.
Al 2022, è parlata da 274 milioni di parlanti totali.
Islam. In Qatar la maggioranza dei musulmani sono sunniti; gli sciiti sono una minoranza (circa il 13%). È presente anche un piccolo gruppo di musulmani non denominazionali.
La legge tace sui rapporti sessuali tra donne consenzienti. L'orientamento sessuale e l'identità di genere non sono coperti da alcuna legge sui diritti civili e non vi è riconoscimento di matrimoni omosessuali, sindacati civili o unioni domestiche.
Il Qatar è il quarto paese più ricco del mondo dopo Lussemburgo, Irlanda e Singapore, davanti a Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Norvegia e Usa. Ha investito 220 miliardi di dollari nell'organizzazione del Mondiale 2022 e nella costruzione degli otto stadi in cinque città.
Lo stile di vita in Qatar si concentra principalmente su due cose: il tempo e il denaro. Il Paese sta crescendo a una velocità vertiginosa e, proprio per questo, sono numerose le opportunità di lavoro per gli espatriati che desiderano lavorare nel settore petrolifero.