Qual è la differenza tra reso e rimborso?

Domanda di: Sig.ra Emilia Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (25 voti)

Se restituisci un articolo che fa parte di un ordine comprensivo di altri articoli, il venditore rimborserà le spese di spedizione relative all'articolo che hai deciso di restituire. Se restituisci tutti gli articoli di un ordine, il venditore rimborserà le spese di spedizione relative all'intero ordine.

Come funziona un rimborso?

Il rimborso viene effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento che è stato scelto al momento dell'acquisto. Pertanto occorrerà tenere sempre attivo lo stesso strumento con il quale è stato pagato l'articolo fintanto che non avvenga l'accredito dell'intero importo speso.

Come funziona il reso della merce?

Se hai acquistato un prodotto o un servizio online o al di fuori di un negozio (per telefono, per corrispondenza, da un venditore porta a porta), hai anche il diritto di annullare e restituire entro 14 giorni il tuo ordine per qualsiasi motivo e senza alcuna giustificazione.

Cosa significa reso per accredito?

reso per accredito: è il caso in cui la merce viene resa e, pertanto, deve essere accompagnata da una nota di credito; reso per sostituzione: si verifica quando viene spedita della merce in sostituzione di altra, che è stata per l'appunto resa.

Quando il consumatore ha diritto al rimborso?

Il diritto di recesso consente al consumatore di cambiare idea sull'acquisto effettuato, liberandosi dal contratto concluso senza fornire alcuna motivazione. In tal caso, il consumatore potrà restituire il bene e ottenere il rimborso di quanto pagato.

PROBLEMI o RITARDI con un RESO E RIMBORSO da AMAZON? ECCO COSA STA SUCCEDENDO!