Qual è la differenza tra saldo totale e saldo naturale?

Domanda di: Lidia Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (20 voti)

Saldo naturale (o dinamica naturale): differenza tra il numero di iscritti per nascita e il numero di cancellati per decesso dai registri anagrafici dei residenti. Saldo totale: somma del saldo naturale e del saldo migratorio.

Cosa si intende per saldo naturale?

Il saldo naturale è la differenza tra il numero dei nati e il numero dei morti relativamente ad un periodo determinato. Un saldo naturale positivo esprime un eccesso del numero di nascite rispetto al numero dei decessi e può evidenziare dinamismo e vitalità di un determinato territorio.

Qual è la differenza tra saldo naturale e saldo demografico?

Il saldo demografico di un paese, di uno stato o di un territorio, viene calcolato facendo la differenza tra le nascite e le morti (saldo naturale).

Come si calcola il saldo totale?

Il saldo contabile viene determinato solo sulla base della data contabile secondo la quale sono registrate le operazioni. Si calcola facendo la somma algebrica (positiva o negativa) tra il totale degli accrediti (le entrate) e quello degli addebiti (le uscite).

Che cosa indica un saldo naturale negativo?

Il saldo naturale della popolazione mostra la differenza tra i nati vivi ed i morti in un anno. Se è negativo, ci sono più morti che nascite nell'anno e se è positivo è vero il contrario.

Saldo naturale, migratorio, demografico e densità di popolazione