Qual è la differenza tra sensore analogico e sensore digitale?

Domanda di: Radio Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (16 voti)

La differenza fondamentale tra i due tipi di segnale è che mentre nei segnali analogici l'informazione è contenuta nella "forma" stessa del segnale, nei segnali digitali l'informazione da elaborare è codificata in serie di simboli (1 e 0).

Perché il digitale è meglio dell analogico?

Il digitale può essere immune al rumore senza indebolirsi durante la trasmissione e il ciclo di scrittura/lettura. L'hardware analogico non è flessibile mentre l'hardware digitale è flessibile nell'implementazione.

Come funziona un sensore analogico?

Un sensore converte un fenomeno fisico in una tensione analogica misurabile (o talvolta un segnale digitale) convertito in un display leggibile dall'utente, o trasmesso per la lettura, o a seguito di ulteriore elaborazione.

Che cosa si intende per segnale analogico?

Un segnale si dice analogico quando rappresenta una grandezza fisica con un andamento analogo a quello assunto dal fenomeno rappresentato. Il segnale analogico viene spesso contrapposto al segnale digitale.

Che cosa si intende per segnale digitale?

Un segnale digitale è un segnale discreto che può assumere soltanto valori appartenenti ad un insieme discreto. Il procedimento di conversione di un segnale continuo campionato in valori di tempo discreti in un segnale digitale è detta quantizzazione.

Analogico e digitale. Due termini da approfondire..