Qual è la distanza tra un parallelo e l'altro?

Domanda di: Ruth Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (16 voti)

La latitudine si misura in gradi, primi e secondi. Poiché si tratta di linee parallele, la distanza tra di essi è uguale in qualsiasi parte della Terra: tra un grado e l'altro, i paralleli distano infatti circa 111 chilometri.

Quanta distanza ce tra un meridiano e l'altro?

Tutti i meridiani hanno uguale lunghezza, essendo la metà di un cerchio massimo sulla superficie terrestre. La lunghezza è pari a 20.004,9 km.

Quanto è lungo un parallelo al polo?

I paralleli sono circonferenze immaginarie, parallele all'Equatore e sempre più vicine ai poli; quindi, non hanno tutti la stessa lunghezza. I paralleli sono 180: 90 tra l'equatore e il polo nord, 90 tra l'equatore e il polo sud.

Come calcolare la lunghezza di un parallelo?

Un grado di parallelo varia in funzione della latitudine perchè con la latitudine varia la lunghezza delle circonferenze parallele:calcolo: gradoP = 6.28 * Raggio terrestre * coseno(latitudine)/360.

Qual è il primo parallelo?

Il parallelo maggiore, equidistante dai due poli, è l'equatore stesso, che divide la Terra in due emisferi uguali, l'emisfero australe a sud, e l'emisfero boreale a nord. Altri paralleli caratteristici sono il Circolo polare artico, il Circolo polare antartico, il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno.

🌎👩🏻‍🏫 RETICOLO GEOGRAFICO: Paralleli e Meridiani, Latitudine e Longitudine, Coordinate Geografiche