Qual è la formula della direttrice?

Domanda di: Rosolino Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (45 voti)

Asse di simmetria orizzontale X = ay² + by + c. Ecco la formula per trovare il valore della direttrice: X = - (1 + ? / 4a).

Che cos'è la direttrice in matematica?

Nello spazio, la direttrice di una superficie rigata è ogni curva che giaccia sulla superficie tale che per ogni suo punto passi una retta della rigata e viceversa ogni retta della rigata passi per un suo punto. La superficie risulta così generata da una retta che si muova lungo tale direttrice.

Come si trova l'equazione della parabola con vertice e direttrice?

In modo simile al primo, l'equazione generica della parabola sarà: x = ay² + by + c. Di conseguenza, per trovare le coordinate del vertice dovrai seguire la formula: V = (- Δ /4a; -b/2a). Anche in questo caso, il valore di Δ sarà uguale alla seguente formula: Δ = b² - 4ac.

Dove si trova la direttrice della parabola?

Prendiamo un punto F e una retta d nel piano, con ̸ ∈ d F \not \in d F̸∈d. Il luogo dei punti del piano che hanno la stessa distanza da F e da d è detto parabola. Il punto F viene detto fuoco della parabola e la retta d viene detta direttrice della parabola.

Cos'è il fuoco e la direttrice?

Che cos'è una parabola

La più semplice e usata definizione di parabola è: il luogo geometrico dei punti equidistanti da una retta d, detta direttrice, e da un punto fisso F, detto fuoco. La parabola è una figura piana. Come l'ellisse e l'iperbole è una sezione conica.

PARABOLA - dato il fuoco e la direttrice _ CN70