Qual e la formula di Lewis?

Domanda di: Egidio Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (14 voti)

= Carica che formalmente si attribuisce ad un atomo coinvolto in un legame covalente nelle formule di Lewis. La si stabilisce in base a questa regola: C.F. = elettroni di valenza atomo isolato – elettroni in coppie solitarie – ½ elettroni condivisi.

Cosa dice la legge di Lewis?

Simboli di Lewis e strutture di Lewis

La regola dell'ottetto dice che “quando un atomo si lega ad un altro atomo cede, acquista o mette in comune tanti elettroni quanti sono necessari per raggiungere la configurazione elettronica esterna di un gas nobile, generalmente a otto elettroni.”

Che cosa sono i simboli di Lewis?

Una formula che fa uso di punti o linee per rappresentare gli elettroni di valenza è chiamata formula di Lewis.

Come capire se è un acido di Lewis?

sono acidi di Lewis specie chimiche del tipo BF3, AlCl3, Al(OH)3, H+, Na+, SO4, tutte strutture che presentano la possibilità di ospitare doppietti elettronici; sono basi di Lewis specie chimiche del tipo NH3, OH-, H2O, Cl-, tutte strutture che possiedono una coppia di elettroni, disponibile per formare un legame.

Cosa fa un acido di Lewis?

Un acido di Lewis (dal nome di Gilbert Lewis) è una qualsiasi molecola o ione che è in grado di formare un nuovo legame di coordinazione accettando una coppia di elettroni (elettrofilo o accettore di elettroni).

Formule di Lewis delle molecole