Domanda di: Dr. Domingo Pellegrino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(37 voti)
“Le lacrime sono il sangue dell'anima.” “Il mondo è come un libro e chi non viaggia ne conosce una pagina soltanto.” “La misura dell'amore è amare senza misura.” “Insegnami la dolcezza ispirandomi la carità, insegnami la disciplina dandomi la pazienza e insegnami la scienza illuminandomi la mente.”
La morte non è niente. Sono solamente passato dall'altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora.
Amala come il sole che invochi al mattino. Rispettala come un fiore che aspetta la luce dell'amore. Sii questo per lei, e poiché questo deve essere lei per te, ringraziate insieme Dio, che vi ha concesso la grazia più luminosa della vita!
L'amore può essere inteso come desiderio, come appetitus di qualcosa che non c'è più, la vita stessa diventa il bonum cui si tende. Infine il vero amor, quello giusto che risiede nell'eternità, nell'hic et nunc, è caritas, in contrapposizione con il falso amore che si aggrappa alle cose mondane, che è cupiditas.
Per sant'Agostino, la donna deve essere sottomessa per ragioni sessuali e corporali, per san Tommaso essa è semplicemente “un maschio mancato”. “Come la chiesa è sottomessa a Cristo, così anche le mogli ai mariti, in tutto”, dice san Paolo.