Qual è la funzione del nucleolo?

Domanda di: Manuele Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (36 voti)

Il nucleolo costituisce quindi la zona di sintesi e di assemblaggio dei ribosomi, che passano nel citoplasma per partecipare alla sintesi proteica. Sono presenti filamenti di rRNA nascenti e proteine.

Qual è la funzione principale del nucleolo?

Il nucleolo è una regione del nucleo cellulare responsabile della sintesi dell'RNA ribosomiale (rRNA). È il sito della biogenesi dei ribosomi. I nucleoli partecipano anche alla formazione di particelle di riconoscimento del segnale e svolgono un ruolo nella risposta cellulare agli stress.

Che differenza c'è tra nucleo e nucleolo?

nucleoide: regione tipica delle cellule procariotiche, dove si trova il materiale genetico. nucleolo: zona, all'interno del nucleo, all'interno del quale avviene la sintesi dell'rRNA (RNA ribosomiale).

Qual è la funzione del nucleo di una cellula?

Struttura del nucleo. Il nucleo è una struttura che si trova all'interno della cellula ed è sede di importanti reazioni. Il suo scopo è quello di contenere gli acidi nucleici, provvedere alla duplicazione del DNA, alla trascrizione e alla maturazione dell'RNA.

Perché è importante il nucleo?

Il nucleo rappresenta il “cervello” della cellula, perché in esso sono contenute tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento delle più importanti at- tività cellulari, in particolare la sintesi proteica e la divisione cellulare.

Cosa c'è nel NUCLEO (oltre al DNA)?