Qual è la lingua più parlata in Ucraina?

Domanda di: Sig. Serse Galli  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (42 voti)

Le lingue più diffuse sono l'ucraino, lingua ufficiale statale, e il russo. La lingua del paese che oggi sta aggredendo Kiev.

Qual è la lingua più simile all ucraino?

L'ucraino e il russo fanno entrambi parte della famiglia linguistica slava. Questo gruppo di lingue correlate nell'Europa centrale e orientale comprende anche il polacco, il ceco e il bulgaro. Mille anni fa, la lingua parlata nei territori russo e ucraino sarebbe stata simile, come dialetti diversi della stessa lingua.

Che differenza c'è tra la lingua russa è quella Ucraina?

Il primo elemento in comune tra la lingua russa e quella ucraina è l'alfabeto di 33 lettere. Esistono però alcune differenze: Il russo possiede le lettere “Ёё”, “ъ”, “ы” ed “Ээ” che invece non vengono utilizzate in ucraino. Al loro posto troviamo “Ґґ”, “Єє”, “Іі” und “Її”.

Che lingua si parla a Kiev?

La lingua di Stato in Ucraina è l'ucraino.

Che lingua studiano in Ucraina?

Nella scuola secondaria completa si studiano: lingua ucraina, letteratura ucraina, inglese o tedesco, letteratura straniera, storia dell'Ucraina, storia estera, algebra ed analisi, geometria, biologia ed ecologia, geografia, fisica ed astronomia, chimica, educazione fisica, e una materia a scelta tra arte, informatica ...

L'Ucraina tra identità, lingua e cultura - con Yaryna Grusha Possamai