Qual è la maglia della salute?

Domanda di: Liborio Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (65 voti)

La maglietta della salute è un capo di abbigliamento (maglia o canottiera) realizzato in materiale traspirante e naturale, come il cotone, e di solito serve per proteggere i bimbi dai possibili colpi di freddo, tipici di stagioni come l'inverno.

A cosa serve la canottiera sotto la maglietta?

Per prima cosa, aiuta ad assorbire il sudore e a prevenire le antiestetiche macchie di sudore sulla camicia, il che può essere particolarmente importante in ambito professionale e, ovviamente, per il look.

Perché si chiama canottiera della salute?

I medici promuovono la raccomandazione delle mamme: l'indumento intimo, meglio se di cotone, allontana raffreddore e mal di schiena. Le raccomandazioni delle mamme («fa freddo, mettiti la maglietta») sono sempre valide. Mai nome fu più azzeccato: maglia della salute.

Cosa si indossa sotto la camicia?

Per ovviare a questo “difetto”, il consiglio è quello di indossare una canottiera sotto camicia bianca; questa scelta permette di eliminare il problema dei bicipiti e del colletto, anche se, sopratutto quando si indossano camicie da uomo estive, si possono intravedere in trasparenza le spalline della canottiera.

Quando si toglie la canottiera?

La canottiera, quindi, andrebbe lasciata fino a quando non ci accorgiamo che l'estate è ormai arrivata in modo definitivo.

La maglietta della salute