Domanda di: Sig. Quasimodo Ferrara | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(55 voti)
I farmaci in commercio sono due i tipi: la Norlevo, che costa 16,56 euro e va assunta entro le 72 ore, e la EllaOne, che va presa entro le 120 ore, e il costo è di 26,83 euro. Quest'ultima è considerata il farmaco di prima scelta perché, a parità di effetti collaterali, è più efficace.
La pillola del giorno dopo funziona nel periodo fertile? Nel periodo fertile, cioè quello in cui presumibilmente avverrà l'ovulazione, la Norlevo risulta efficace se il processo di ovulazione non è iniziato. La Ellaone, invece, riesce a ritardarlo o inibirlo anche quando si è già avviato.
Negli studi clinici, Norlevo ha dimostrato di prevenire l'85% delle gravidanze attese. L'efficacia appare diminuire con il tempo trascorso dopo il rapporto (95% entro 24 ore, 85% fra 24 e 48 ore, 58% se usato fra 48 e 72 ore).
Cosa devo chiedere in farmacia per la pillola del giorno dopo?
Attualmente in Italia la pillola del giorno dopo richiede ricetta medica non ripetibile solo per le ragazze minorenni, ossia una ricetta redatta da un medico (medico di base, ginecologo, guardia medica, medico del Pronto Soccorso, …) da presentare in farmacia, mentre non richiede più ricetta per le donne maggiorenni.
Alla luce del fatto che potrebbero manifestarsi stanchezza e capogiri si consiglia di evitare di guidare e di usare macchinari pericolosi nelle prime ore a seguito dell'assunzione della compressa.