Domanda di: Dott. Secondo De Angelis | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(27 voti)
La frequenza di 440 Hz è quella della nota del monoscopio della tv italiana, del diapason usato dai musicisti (corrispondente al “la” della quarta ottava del pianoforte) e il riferimento dei segnali acustici campione usati nei laboratori di acustica.
Ogni suono che sentiamo non è altro che una vibrazione che avviene attraverso un mezzo (gas, liquido o solido) e che viene ricevuta dalle nostre orecchie e poi elaborata dal nostro cervello. Un suono che vibra a 440 cicli al secondo si dice che ronza a 440 Hz. Questo è il suono A4 secondo gli standard moderni.
PERCHE' MOZART, VERDI E PINK FLOYD USAVANO LA FREQUENZA 432 HZ. 432Hz nasce da una naturale risonanza con le frequenze alla base del nostro organismo e dell'universo. La musica regolata su 432 Hz si propaga nel corpo e nella natura, donando energia e senso di pace, oltre a dare al suono un carattere più chiaro e caldo.
A ottobre del 1953 a Londra un secondo congresso fu organizzato dall'organizzazione internazionale per la normazione con lo stesso intento di adottare internazionalmente il La a 440 hertz.
Avviene un cambiamento interno automatico che cambia le produzioni interne ormonali e agisce sul sistema nervoso centrale. Il rilassamento permette quindi un maggior controllo sul corpo e la mente, aumentando la capacità di essere più attenti, più centrati e più reattivi in generale.