Qual è la natura dell'articolo 41 della Costituzione?

Domanda di: Lucia Serra  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (72 voti)

L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all'ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.

Come si spiega l'articolo 41?

L'articolo 41, ora aggiornato, sancisce che il diritto all'iniziativa economica privata non può esercitarsi quando in danno all'ambiente e alla salute. Una modifica che apre a nuovi scenari nel rispetto della sostenibilità presente e delle future generazioni.

Cosa vuol dire che l'iniziativa economica privata è libera?

Se quindi l'iniziativa economica privata (e cioè la scelta di intraprendere, attraverso l'organizzazione di determinati mezzi, una certa attività) è «libera», il concreto svolgimento dell'attività che ne deriva incontra i suddetti limiti negativi (necessari, come l'utilità sociale e la sicurezza, libertà e dignità ...

Quando è nato l'articolo 41 della Costituzione?

La nascita della Costituzione - Articolo 41. [Il 3 maggio 1947, nella seduta pomeridiana, l'Assemblea Costituente inizia la discussione generale del Titolo terzo della Parte prima del progetto di Costituzione: «Rapporti economici».

Chi ha modificato l'articolo 41?

L'8 febbraio 2022, la Camera dei deputati ha approvato in via definitiva – praticamente all'unanimità, nell'indifferenza generale – il disegno di legge di riforma costituzionale che introduce importanti modifiche agli art. 9 e 41 Cost.

Articolo 41 Costituzione italiana: spiegazione e commento | Avv. Angelo Greco