Qual è la parte di cerchio delimitata da due raggi?

Domanda di: Ing. Flavio Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (49 voti)

Un settore circolare è una parte di cerchio delimitata da due raggi e da un arco di circonferenza. Quando i due raggi si trovano sulla stessa retta abbiamo un semicerchio.

Come si chiama la parte del cerchio delimitata da due raggi?

Il diametro divide il cerchio in due parti congruenti dette semicerchi. qualsiasi corda divide la corda in due parti congruenti. Vediamo ancora un po' di terminologia. La parte di cerchio compresa fra due raggi si chiama settore circolare.

Come si chiama la parte di circonferenza delimitata da?

L'arco è una parte di circonferenza delimitata da due punti, quindi individuata a partire dalla corda. Una corda divide il cerchio in due segmenti circolari.

Qual è la parte di piano delimitata dalla circonferenza?

La parte di piano racchiusa da un arco di circonferenza e dai raggi che passano per i suoi estremi si chiama settore circolare. Un settore circolare determinato da due raggi perpendicolari viene chiamato quadrante circolare.

Qual è la parte di circonferenza compresa tra due punti?

Si chiama arco la parte di circonferenza compresa tra due suoi punti. Si chiama corda il segmento che ha per estremi due punti di una circonferenza, la corda massima è il diametro perché passa per il centro ed è il doppio del raggio.

La circonferenza e il cerchio