Quali sono i vantaggi della spirale?

Domanda di: Dott. Sarita Sala  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (35 voti)

Sia la spirale di rame che la spirale Mirena presentano i seguenti vantaggi: Efficace contraccezione a lungo termine (almeno cinque anni) Facilità di mantenimento, non può essere dimenticata come può invece accadere per la pillola.

Che conseguenze porta la spirale?

Come tutti i metodi contraccettivi, anche la spirale comporta effetti collaterali poco graditi: Il gonfiore al seno, l'acne, l'emicrania e la percezione di gonfiore generalizzato rappresentano gli effetti collaterali più frequenti nelle donne che utilizzano la spirale progestinica.

Perché scegliere la spirale?

Il metodo anticoncezionale IUD non impedisce lo svolgimento delle normali attività quotidiane, come la pratica sportiva o l'utilizzo di tamponi. La spirale ormonale è in grado, inoltre, di diminuire l'entità del flusso mestruale. Potrai continuare quindi a vivere la tua vita al massimo, senza eccessive rinunce.

Quando è sconsigliata la spirale?

Al contrario, la spirale al rame si sconsiglia a chi è particolarmente soggetta ad infezioni vaginali ricorrenti e a chi ha flussi mestruali abbondanti e dolorosi, poichè potrebbe accentuare questi disturbi.

Come cambia il ciclo con la spirale?

Spirale o dispositivo intrauterino ormonale (IUD)

Ne esistono di vari tipi, ognuno con un nome diverso, ma funzionano tutti allo stesso modo, cioè rilasciando il progesterone nell'utero. Quando si usa la spirale, capita molto spesso che le mestruazioni diventino meno abbondanti e dolorose oppure che si interrompano.

Spirale anticoncezionale: come funziona?