Domanda di: Dr. Teseo Ferretti | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026 Valutazione: 4.8/5
(23 voti)
La paura che il pavimento crolli, o di cadere a causa di un cedimento della struttura, è principalmente ricollegabile alla basofobia, che è la fobia irrazionale di cadere o di non riuscire a stare in piedi. Essa si concentra sull'equilibrio e sul timore che la superficie di appoggio venga meno.
Quali sono le cause della paura che la casa crolli?
L'acrofobia può manifestarsi in forma isolata o essere ricollegabile a diversi quadri psicopatologici, tra cui nevrosi fobica e disturbo fobico-ossessivo. Spesso, l'acrofobia rappresenta un fenomeno passeggero, destinato a scomparire spontaneamente.
Segnali evidenti sono: pavimento che si abbassa, crepe lungo le superfici, dislivelli evidenti, difficoltà nell'apertura di porte o finestre. In questi casi è consigliato un sopralluogo tecnico gratuito da parte di esperti.
Quando si può manifestare l'acrofobia? La persona acrofobica può sperimentare la paura di cadere o perdere l'equilibrio, percependosi quindi in pericolo quando si trova in luoghi elevati.
Una delle cause più comuni è attribuibile ad un metodo di posa sbagliato degli operai. Ad esempio, aver predisposto fughe troppo strette o mancanti. È bene ricordare che gli sbalzi termici tendono a dilatare il pavimento. Ecco perché se la fuga tra le piastrelle è limitata, il pavimento si spacca e si solleva.