Come è meglio macinare il caffè per la moka?

Domanda di: Ing. Rudy Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (48 voti)

La miscela a macinatura media è la più adatta alla moka, mentre il caffè all'americana, preparato con le caffettiere a filtro dette plunger, richiede una macinatura più grossa, capace di trattenere l'acqua il tempo necessario all'infusione e al passaggio dell'aroma.

Come deve essere la macinatura del caffè per la moka?

Il grado di macinatura.

La giusta consistenza del macinato deve essere simile a quella del sale fino. Prova a toccare la polvere con le dita: deve rimanere una parte granulosa. Se la consistenza è troppo fine, il caffè potrebbe passare attraverso i fori del filtro della moka e finire sul fondo della tazzina.

Quanto macinare il caffè per moka?

macinare il caffè fresco, il dosaggio è generalmente tra i 7,5 e i 10,5 g di caffè macinato per tazza (150ml) e la macinatura del caffè è più grossolana rispetto alla macinatura per l'espresso e per la preparazione del caffè con la moka.

Come fare il caffè più denso con la moka?

La moka borbotta? Toglietela subito dal fuoco per non bruciare il caffè. Mescolate il caffè quando è ancora nella macchinetta, questo consente di amalgamare la parte più densa con quella più leggera, uscite in due momenti differenti.

Perché il caffè in grani costa di più?

Il caffè in grani è più complesso da utilizzare a livello quotidiano, perché la macinatura sul momento richiede un tempo maggiore e l'utilizzo di un macinacaffè. L'apparecchiatura per la macina del caffè, inoltre, costituisce una spesa che va ponderata in base al consumo.

LA SUPERFICIE del caffè | LA MACINATURA