Qual è la perla più rara del mondo?

Domanda di: Demi Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (57 voti)

Il rubino è in assoluto la gemma più nobile, quanto rara, esistente al mondo. Deve il suo nome al latino “Rubens” (rosso) ma anche alla lingua Sanscrita “ratnaraj”, “Re delle gemme”.

Qual è la perla più pregiata?

Le perle Akoya, insieme alle perle di Tahiti, sono tra le più pregiate in commercio. Il loro alto valore dipende in parte dalla produzione limitata e in parte dai loro colori particolari e unici. Le perle Akoya esistono, infatti, sia nella classica variante bianco/avorio, che con i riflessi di colore rosa o argento.

Quanto vale la perla Nera?

Quando parliamo di Perle Tahiti ci riferiamo alle perle nere provenienti dalla Polinesia Francese: il costo di una collana con le esotiche perle di Tahiti può variare in media dagli 300 ai 10.000 euro.

Quanto costa la perla più costosa al mondo?

Fu in quell'occasione che, tornato in America, Cobb nel 1939 portò la gemma da Roy Waldo Miner che, a quel tempo, curava il Museo Americano della storia naturale e finalmente ne determinarono le caratteristiche. La perla pesa 7 kg ed è lunga circa 23 centimetri ed ha un valore di circa 3,5 milioni di dollari.

Dove si trovano le perle nere?

Le perle nere sono però coltivate in altre isole della Polinesia Francese: nelle Isole Cook, nelle isole della Micronesia e, talvolta, in Giappone, Thailandia e Filippine. Solamente le perle coltivate nella Polinesia Francese possono però essere etichettate come “perle di Tahiti”.

Le 10 Gemme Preziose più Rare e più Costose al Mondo