Per cosa si vota il 2 giugno?

Domanda di: Brigitta Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (35 voti)

Operazioni di voto
Nella giornata del 2 giugno e la mattina del 3 giugno 1946 ebbe dunque luogo il referendum per scegliere fra monarchia o repubblica. I voti validi in favore della soluzione repubblicana furono circa due milioni più di quelli per la monarchia.

Che Festa è quella del 2 giugno?

La data fu dichiarata Festa nazionale della Repubblica nel 1949 per ricordare il giorno in cui tre anni prima si era svolto il referendum con cui gli italiani, dopo 85 di monarchia, votarono per cambiare la forma di governo del Paese in una Repubblica costituzionale.

Chi potè votare il 2 giugno 1946?

La Democrazia Cristiana, partito di centro, ottenne la maggioranza relativa col 35% dei voti, e i partiti di sinistra, il Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria e il Partito Comunista Italiano raggiunsero insieme quasi il 40% dei voti.

Quali sono i vari tipi di referendum?

Caratteristiche. Il testo costituzionale prevede fondamentalmente due tipologie di referendum: abrogativo e costituzionale. Le richieste di referendum sono soggette a un duplice controllo, il primo, di tipo meramente tecnico, da parte dell'Ufficio centrale per il referendum, organo istituito dalla legge n. 352/1970.

Cosa è successo il 22 dicembre del 1947?

22 dicembre 1947: la Costituzione Italiana è approvata !

Elezioni regionali, come si vota il 12 e 13 febbraio