Qual è la pianta della Madonna?

Domanda di: Serse Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (52 voti)

Sedum telephium conosciuta come Erba della Madonna
Resiste bene al freddo. Le foglie sono curative ed è ampiamente utilizzato come cicatrizzante e disinfettante. Allarga molto e in vaso va a coprire tutta la superficie.

Qual'è l'erba della Madonna?

Chiamata anche erba di San Giovanni o erba dei calli, l'erba della Madonna vanta tantissime proprietà benefiche, motivo per cui è utilizzata fin dalla notte dei tempi. Appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, ha un nome tecnico difficile da pronunciare e ricordare, ovvero Sedum telephium.

Perché si chiama erba della Madonna?

La cosa curiosa, e che dà il nome alla pianta, "erba della Madonna", è che mettendone uno stelo reciso nell'armadio, raccolto il giorno di San Giovanni Battista e donato alla Madonna, lo stelo stesso rimane vitale, "miracolosamente" senza acqua, fino all'anno successivo.

Quando fiorisce la pianta della Madonna?

Erba della Madonna è una pianta erbacea perenne resistente alle basse temperature (-15°C), durante il periodo invernale perde l'apparato vegetativo, può raggiungere altezza di 40-80 centimetri. Epoca di fioritura: Giugno-Settembre. La pianta preferisce un'esposizione di sole o mezzo sole.

Dove trovare l'erba della Madonna?

Il Sedum telephium o erba della Madonna è una pianta succulenta perenne della famiglia delle Crassulaceae dell'Asia o diffusa in Cina, Corea, Giappone e anche in Europa. In italia cresce allo stato spontaneo nei terreni aridi, in quelli incolti.

Erba della madonna e le sue proprietà curative