Qual è la pianta più grande del mondo?

Domanda di: Dott. Lauro Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (11 voti)

Si tratta di un esemplare di alga Posidonia australis, che forma un gigantesco tappeto identificato come un unico organismo durante le indagini. Questa fanerogama australiana si estende per ben 180 chilometri e copre una superficie di circa 200 chilometri quadrati.

Quale la pianta più grande del mondo?

Tale primato spetta al Generale Sherman, una sequoia del Parco nazionale di Sequoia alta 83,8 metri con un diametro (alla base) di 11,10 metri, il cui volume è stato calcolato in 1.487 m3.

Qual è la pianta più vecchia del mondo?

È un abete rosso le cui radici hanno 9.550 anni, trovato in Svezia da un gruppo di botanici dell'Università di Umea. Tra questi, il professore Leif Kullman, cui si deve la datazione, che lo ha definito “il più antico organismo vivente oggi conosciuto”.

Qual è l'albero più alto della Terra?

Hyperion è l'albero più alto del mondo e nessuno sa dove sia localizzato. Con i suoi 115,66 metri d'altezza si aggiudica il primo posto come albero più alto del mondo. Si trova in California nel Parco di Redwood ma la posizione esatta non è mai stata rivelata al pubblico.

Qual è l'albero più grande d'Italia?

E hanno scoperto che l'albero più alto d'Italia si trova nella Foresta di Vallombrosa: si tratta di un abete di Douglas di 62,45 metri, chiamato “The Italian Tree King”. Di poco inferiore (59,83 metri) anche il secondo classificato, un altro abete che si trova a poca distanza dal primo.

10 alberi da record: i più alti del mondo